Perchè autoproduciamo? ci sono almeno 10 motivi

Sono tanti i campi dove possiamo sperimentare l’autoproduzione, i benefici sono molti e duraturi: qui te ne raccontiamo dieci
Noi autoproduciamo da sempre ma non sapevamo si dicesse così. Creiamo solo cose, oggetti di uso comune, principalmente riciclando quello che abbiamo in casa e soprattutto utilizzando elementi (come barattoli e bottiglie di vetro, confezioni di cartone..vedi i conetti e ci sarà da ridere...)

Autoproduzione: che cos’è e perché? Perché ti fa risparmiare eliminando lo spreco? Autoprodurre significa tornare a saper fare le cose: con le nostre mani, riscoprendo antichi metodi di lavoro. A molti piace l’idea, ad altri spaventa, altri ancora diventano dipendenti dalle ‘cose’ fatte in casa.
Sono tantissime le ‘cose’ che si possono fare in casa: il pane, i detersivi, la pasta fresca, il tofu, lo yogurt, il latte vegetale, le marmellate. Ma anche le scarpe, gli assobenti, i giocattoli, l’arredamento. Insomma, non esiste, o quasi, cosa che non si possa creare con le nostre mani. Autoproduzione: che cos’è e perché? Perché ti fa risparmiare eliminando lo spreco? Autoprodurre significa tornare a saper fare le cose: con le nostre mani, riscoprendo antichi metodi di lavoro. A molti piace l’idea, ad altri spaventa, altri ancora diventano dipendenti dalle ‘cose’ fatte in casa.
Sono tantissime le ‘cose’ che si possono fare in casa: IL PANE, I DETERSIVI, LA PASTA FRESCA, il tofu, lo yogurt, IL LATTE VEGETALE, le marmellate. Ma anche le scarpe, GLI ASSORBENTI, i giocattoli, l’arredamento. Insomma, non esiste, o quasi, cosa che non si possa creare con le nostre mani.
Ma quali sono i motivi che dovrebbero spingerci e convincerci ad autoprodurre? Vediamoli!


1 – Autoproducendo si riscoprono pratiche antiche e ricette originali del proprio territorio;
2 – Si apprezza di più ciò che si mangia e si tende a non buttare via niente: per autoprodurre si impiega energia buona tangibile, perché riconoscibile in un risultato fisico: e a nessuno va di sprecare quel risultato;
3 – Si risparmia e si mangia genuino (nel caso in cui si scelga materie prime di qualità e locali);
4 – Provate a dire in giro che fate il pane in casa con la PASTA MADRE: e osservate la reazione negli altri. Ammirazione, stima ed entusiasmo: un’ottima strategia per conquistare nuovi amori!
5 – Fare le cose in casa significa ridurre gli imballaggi dei cibi già pronti, precotti o confezionati;
6 – L’atmosfera di amore, solidarietà, complicità che si crea nella vostra cucina quando cucinate, elaborate, sperimentate è unica! Condividete questi momenti con il vostro partner, figli, amici, vicini di casa: non c’è niente di meglio.
7 – Soffermiamoci sul PANE FATTO IN CASA: buono, vitale e sacro.
8 - I detersivi non inquinanti
9 - mini orto anche se non disponiamo di terreno bastano dei vasi sulle finestre, sul balcone
10 - decima e non ultima risparmiamo tempo!
sono gesti tramandati, ma per un po ce ne siamo dimenticati, ora spolveriamo i racconti dei nonni o chiediamo direttamente a loro qualche trucco per autoprodurre!

Commenti

Post popolari in questo blog

Borse realizzate con le linguette delle lattine

Borsa Tetrapack

Riutilizzare i pallets in legno