Detersivo per lavastoviglie

In casa stabili si fanno sempre delle cose un po' strane.
In verità questo detersivo lo faccio da diversi anni, quando ho iniziato a vedere le tracce del detersivo della lavastoviglie ancora sui piatti alla fine del lavaggio...ho pensato...ma noi questi residui ce li mangiamo?
Pertanto ho cercato nel web ed ho trovato una ricetta che ho adattato al bimby TM 31 per fare prima.
Nasce anche dal fatto che io la mattina bevo un bicchiere di acqua calda con la spremuta di limone e pertanto ne utilizzo tantissimi. Rimane veramente molto scarto del limone nonostante si sprema bene ed è un peccato buttarli via.

Pertanto la mia ricetta è:
- 3 limoni anche già spremuti
- 400 gr di acqua
- 120 gr di aceto
- 200 gr sale fino
- 20 gr sapone di marsiglia a scaglie o grattugiato o che avete precedentemente tritato con il bimby (facoltativo)

Inserire nel boccale i limoni e il sale 1 minuto da vel. 1 a 10. Raccogliere con la spatola nel fondo.
Aggiungere l'acqua, l'aceto e il sapone.

Cuocere il tutto per 15  minuti 100° vel 2 senza il misurino che con il calore potrebbe opacizzarsi.
Quando è finita la cottura e soprattutto si è raffreddato. Tritare nuovamente per 50 sec. vel. 10

Mettere in bottiglie di vetro preferibilmente.

Per la lavastoviglie bisogna riempire la vaschetta. Non c'è bisogno del brillantante perchè l'aceto ha la funzione di anticalcare.



Commenti

Post popolari in questo blog

Borse realizzate con le linguette delle lattine

Borsa Tetrapack

Riutilizzare i pallets in legno