Riciclo creativo: tante idee per non sprecare le vecchie scatole delle scarpe

Non sprecate le vecchie scatole delle scarpe inutilizzate e abbandonate nell’armadio: riutilizzatele per realizzare un simpatico portapenne, un comodo portagioie o una casa delle bambole per le vostre bimbe.
COME RIUTILIZZARE LE SCATOLE DELLE SCARPE - Sicuramente anche voi avete in casa tante scatole delle scarpe: di solito le teniamo da parte per usi futuri oppure le riutilizziamo per conservarvi chiodi e utensili vari. Con un po’ di fantasia possiamo però trasformarle in tanti oggetti decorativi per la nostra casa.
Basta infatti un semplice tocco di colore, qualche decorazione o un nastrino per rendere le vecchie scatole delle scarpe che non ci servono più non solo utili ma anche piacevoli da guardare. Per esempio, una volta decorate possiamo riutilizzarle per conservarci i trucchi o le boccettine di smalto, liberando le “sovraffollate” mensole del bagno.

RICICLO CREATIVO SCATOLE DELLE SCARPE - Ecco quindi alcune idee sfiziose e semplici da mettere in pratica per riciclare le vecchie scatole delle scarpe con fantasia e creatività:
  • COME REALIZZARE UN PORTA-OGGETTI CON LE SCATOLE DELLE SCARPE
Per cominciare, ecco come realizzare con pochissimo denaro un utile porta oggetti utilizzando una scatola delle scarpe. Non sarà difficile trovarne una in buono stato, procuratevi anche un paio di forbici, della carta di alluminio e della colla vinilica. Prendete il coperchio della scatola e tagliate i due angoli di uno stesso lato. A questo punto riponete il coperchio sulla scatola e fissate, con del nastro, le due estremità degli angoli tagliati.

 
Il passo successivo è il rivestimento interno. Vi suggeriamo di usare della carta di alluminio, facile da reperire. Spalmate la colla sulle pareti interne della scatola e servitevi di un piccolo pennello per far sì che ricopra tutta la superficie. Prima che si asciughi, disponete i fogli di carta di alluminio all’interno e lasciate asciugare per almeno 10 minuti. Subito dopo passate al rivestimento esterno, foderando la scatola con della carta da regalo o qualche disegno realizzato da voi. Coinvolgete anche i bambini, sarà divertente.
Una volta pronte, potrete riutilizzare le vostre scatole porta-oggetti per riporvi i guanti e le sciarpe al momento del cambio stagione o per conservarvi i giocattoli dei più piccoli.


 
 
 
 

Commenti

Post popolari in questo blog

Borse realizzate con le linguette delle lattine

Borsa Tetrapack

Riutilizzare i pallets in legno